Il piacere di mangiar sano

Mens sana in corpore sano 🌻

Granola croccante

La colazione è indubbiamente il mio pasto preferito per affrontare la giornata con energia ma senza rinunciare al gusto. Sto parlando di cappuccino e brioche? Ahimè no! Gli alimenti industriali e raffinati sono costituiti da carboidrati semplici (ne sono un esempio dolci, merendine, bibite gassate, farina 00, cereali dolcificati) molecole di zucchero che vengono convertite velocemente in grasso, dall'alto indice glicemico che non saziando il corpo lo costringono a cercare altri carboidrati per soddisfare il bisogno di energia. Soluzione? Ingerire carboidrati complessi come cereali e farine integrali, legumi, frutta e verdura la cui struttura chimica richiede al corpo molto tempo per digerirli, rilasciando energia più a lungo. Per questa ragione ho deciso di produrre in autonomia la granola da gustare nel latte o nello yogurt. 

Buon appetito 🌻

Ricetta granola croccante

Ingredienti

- 200g di fiocchi d’avena

- 30g di noci

- 30g di nocciole

- 30g di mandorle

- 80g di cioccolato fondente ridotto in scaglie 

- 80ml di acqua

- 60 gr miele

- 30g di mirtilli rossi disidratati

Istruzioni

1. Versa l’acqua in un pentolino, unisci il miele e porta a bollore. Metti da parte e fai raffreddare.

2. In una ciotola capiente versa i fiocchi d’avena e tutta la frutta secca tranne i mirtilli. 

3. Unisci il miele sciolto e mescola accuratamente, amalgamando con le mani tutti gli ingredienti.

4. Versa il mix su una placca già foderata con la carta da forno e cuoci nel forno già caldo a 150°per 40/50 minuti. Di tanto in tanto apri il forno e mescola il mix con un cucchiaio, affinchè cuocia in maniera uniforme.

5. A cottura ultimata fai raffreddare completamente per poi arricchirla con le scaglie di cioccolato e i mirtilli, mescola bene il tutto e riponila in un contenitore ermetico o in un barattolo.