Il piacere di mangiar sano

Mens sana in corpore sano 🌻

Pane

Pane si o pane no? 

Quando pensiamo alla dieta, la risposta che tutti darebbero è NO E POI NO. Ma cerchiamo di capire il perché: il pane rappresenza per tutti il carboidrato per eccellenza, ma ciò che fa la differenza sono gli ingredienti che lo compongono. Esistono due tipologie di carboidrati:

- semplici = farina bianca e cereali raffinati, zuccheri, dolci, bibite gassate. Hanno un indice glicemico elevato, basso senso di sazietà in quanto zuccheri che si trasformano velocemente in grasso. 

- complessi = farine e cereali integrali, legumi, frutta, verdura. Indice glicemico basso, struttura complessa che necessita di più tempo per essere digerita quindi l'energia viene rilasciata per piu tempo, stimolando inoltre il metabolismo. 

Risposta: pane SI ma con i giusti ingredienti. 

Buon appetito 🌻

 

Ricetta Pane Proteico con semi

In alternativa al pan bauletto senza lievito, qui ho provato ad utilizzare il lievito di birra e a sostituire l'acqua con il latte di avena e il risultato è stato sorprendente.

Ingredienti

- 110 gr di fiocchi di avena tritati 

- 300 gr di farina integrale

- 1 cucchiaino di sale

- 30 gr di fiocchi di avena interi

- 20 gr di semi vari (lino, papavero, girasoli, chia) 

- 300 ml di latte di avena

- 30 ml di olio di semi

- 7 gr lievito di birra 

Procedimento

1. Tritate 110 gr di fiocchi di avena, unite le farine, i semi, 30 gr di fiocchi di avena e il sale e mescolate

2. In un'altra ciotola mettete il latte leggermente scaldato, l'olio e sciogliete il lievito. 

3. Unite pian piano gli ingredienti solidi a quelli liquidi e mescolate prima con un cucchiaio e poi con le mani fino ad ottenere un panetto omogeneo. Trasferire l'impasto in una ciotola leggermente oleata e fate una croce sopra. Coprite e lasciate riposare per almeno 2 ore. 

4. Trascorso il tempo ponete l'impasto sulla carta da forno, stendete con le mani e arrotolate su se stesso fino ad ottenere un filoncino. Ponete in una teglia, coprite nuovamente e lasciatelo lievitare ancora un'ora nel forno spento con la luce accesa. 

5. Al termine cuocete per 30 minuti modalità ventilata a 180°. 

Buon appetito🌻

Ricetta Pane Proteico senza lievito

Porzioni: 16 fette

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 35 minuti

Ingredienti

-180 g farina integrale

-100 g fiocchi d'avena

-150 g mix semi (chia, zucca, lino, girasole)

-2 cucchiaini rasi bicarbonato

-1 cucchiaino sale fino

-400 ml acqua

-3 cucchiai olio extravergine d'oliva

Procedimento

1. Accendete il forno a 180° in modalità ventilata e rivestite di carta forno uno stampo per plumcake da 15x22 cm.

2. Tritate l'avena finemente al mixer per ottenere una sorta di farina.

3. Mescolate in una brocca l'olio e l'acqua e in una terrina a parte mischiate la farina con l'avena tritata, il bicarbonato, il sale e i semi misti.

4. Aggiungete il composto liquido e mescolate velocemente con il cucchiaio. Non dovete mischiare troppo perché il bicarbonato agisce non appena entra in contatto con i liquidi.

5. Versate l'impasto nello stampo e livellate con il dorso di un cucchiaio. Se volete potete aggiungere dei semi e fiocchi d'avena in superficie.

6. Infornate subito a 180° lasciando cuocere per 35 minuti circa o finché il pane proteico sarà ben cotto e dorato. Sfornate, lasciate raffreddare su una gratella e affettate una volta freddo.