Il piacere di mangiar sano

Mens sana in corpore sano 🌻

Focaccia

Come rinunciare alla focaccia? Un piacere indiscutibile a cui è difficile rinunciare, quindi perché farlo? Come ho già detto più volte i carboidrati sono necessari in quanto forniscono energia al corpo e basta fare piccole sostituzioni negli ingredienti per renderli non solo buoni ma anche sani. In questa pagina vi parlo della focaccia senza lievito (della schiacciata) eseguita con farina tipo 1 ma in realtà si può eseguire anche con farina di kamut, per chi la avesse a disposizione, o farina integrale. Potete utilizzarla per accompagnare i secondi piatti, al posto del pane, o come aperitivo insieme a qualche fetta di bresaola. 

Buon appetito 🌻

Ricetta focaccia senza lievito

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Porzioni: 4

Ingredienti

- 280 g di farina

- 75 ml di olio extra vergine di oliva

- 150 ml di acqua (nel caso utilizzaste farina integrale vi consiglio 120 ml di acqua) 

- 1 cucchiaino di sale

- rosmarino q. b. 

Preparazione

1. Accendete il forno a 200°C.

2. Foderate 2 teglie da forno con della carta da forno.

3. Mescolate tutti gli ingredienti in una ciotola.

4. Trasferite l’impasto su una superficie infarinata e mescolatelo finché sarà uniforme. 

5. Quando l'impasto risulterà compatto e morbido stendetelo sulla carta da forno con un mattarello in modo da ottenere una sfoglia sottile. 

6. Spennellate con dell'olio evo, salate in superficie a vostro piacere e aggiungete del rosmarino. Infornate in modalità statica per 15 minuti finché non sarà leggermente dorata.