Cheesecake
I dessert non devono perforza essere rimossi completamente al punto di rappresentare l'oggetto principale dei nostri sogni. È possibile però realizzarli a casa utilizzando un insieme di ingredienti più salutari di altri come sostituire il burro con l'olio, utilizzando miele o frutta dolce invece dello zucchero e farina integrale invece di quella classica.
In questa pagina vi racconto la mia cheesecake senza lattosio da mangiare a colazione o come spuntino nelle calde giornate estive.
Buon appetito 🌻
Ricetta cheesecake ai mirtilli
Ingredienti (cerchio apribile da 20 cm
-200 g. di biscotti Digestive (o altri biscotti secchi)
-100 g. di purea di mele
-150 g. di yogurt di soia ai mirtilli
-330 g. di philadelphia senza lattosio
-80 g. di zucchero a velo
-250 g. di mirtilli
-60 g. di zucchero di canna
-1 foglio di gelatina (colla di pesce)
Preparazione
1. Tritate i biscotti Digestive nel mixer e amalgamateli bene con la purea di mele.
2. Ponete i biscotti mixati con la purea all’interno del cerchio apribile, direttamente sul piatto da portata. Premete bene con il dorso di un cucchiaio e mettete in frigo per circa 20 minuti.
3. Mettete il foglio di gelatina in ammollo in acqua fredda per 10 minuti.
4. Nel frattempo lavate i mirtilli e metteteli in un pentolino insieme allo zucchero grezzo e un goccio di acqua e far andare a fuoco dolce per 5 minuti. Mescolate ogni tanto.
5. Amalgamate lo yogurt con la philadelphia e lo zucchero a velo, aiutandovi con delle fruste elettriche. Ci vorranno pochissimi minuti.
6. Unire il foglio di gelatina ai mirtilli sul fuoco e mescolare finché non si sarà sciolto e amalgamato al composto.
7. Spegnere il fuoco e unire il composto di mirtilli e gelatina allo yogurt e al philadelphia e continuare a miscolare con la frusta finché non si sarà amalgamato bene. La crema risulterà violetta.
8. Riprendere la base che avevate posto in frigo e versare sopra la crema ottenuta livellandola bene con una spatola da cucina.
9. Riporre in frigo per almeno 3 ore.
La vostra cheesecake è pronta!
Dal momentoche è composta di formaggi vi consiglio di consumarla entro 2-3 giorni.