Il piacere di mangiar sano

Mens sana in corpore sano 🌻

Nachos

Quanto sono gustose le classiche tortillas chips? Unico problema: quelle acquistate al supermercato sono fritte rendendole così poco salutari. Soluzione? Facciamole a casa e scegliamo la cottura nel forno. La farina di mais ha molteplici benefici sul corpo tra cui:

- aiuta la regolarità intestinale

- minori calorie rispetto ad altri cereali 

- adatta ai celiaci in quanto non contiene glutine 

- basso contenuto di colesterolo e trigliceridi 

- basso indice glicemico

Sembrerebbe quindi che le nachos con qualche accortezza potrebbero essere uno snack salutare. 

Non ci resta che provare! 

Buon appetito 🌻. 

 

Ricetta Nachos

Ingredienti

- 200 gr farina di mais (farina per polenta) 

- 100 gr farina tipo 1

- 140 ml di acqua

- 10 ml olio evo

- sale q. b. a vostro gusto

- paprika o pepe nero facoltativo

Preparazione 

1. Mescolate le farine, il sale e se volete rendere il gusto più forte la paprika o il pepe nero

2. Unite l'olio e l'acqua continuando a mescolare (la farina di mais assorbe l'acqua in modi diversi quindi potrebbe servirne un po' di più) fino ad ottenere una consistenza solida e facile da lavorare

3. Dividete l'impasto in 3 parti, spennellate un foglio di carta da forno con un po' di olio evo su cui metterete l'impasto e appoggiate sopra un altro foglio di carta da forno (per facilitare la stesura in quanto la farina di mais è meno compatta delle altre)

4. Stendetelo con il mattarello rendendolo più sottile possibile. A questo punto potete utilizzare  sia uno stampino tondo più piccolo e lasciarle rotonde oppure uno più grande che poi dividerete in 8 triangoli. Una volta scelta la forma vi consiglio solo di rimuovere l'eccesso di impasto senza staccare i cerchi ottenuti in quanto potrebbero sfaldarsi. 

5. Spennellate con dell'olio, fate un altro giro di sale se preferite un gusto più intenso e infornate a 180° modalità ventilata per 10 minuti. Fate molta attenzione allo spessore delle nachos, se l'impasto fosse troppo spesso risulterebbero estremamente dure e difficili da masticare.