Nachos
Quanto sono gustose le classiche tortillas chips? Unico problema: quelle acquistate al supermercato sono fritte rendendole così poco salutari. Soluzione? Facciamole a casa e scegliamo la cottura nel forno.
La farina di mais ha molteplici benefici sul corpo tra cui:
- aiuta la regolarità intestinale
- minori calorie rispetto ad altri cereali
- adatta ai celiaci in quanto non contiene glutine
- basso contenuto di colesterolo e trigliceridi
- basso indice glicemico
Sembrerebbe quindi che le nachos con qualche accortezza potrebbero essere uno snack salutare.
Non ci resta che provare!
Buon appetito 🌻.
Ricetta Nachos
Ingredienti
- 200 gr farina di mais (clicca per scoprire quale utilizzo io)
- 100 gr farina tipo 1 (clicca per scoprire quale utilizzo io)
- 140 ml di acqua
- 10 ml olio evo (clicca per scoprire quale utilizzare)
- sale q. b. a vostro gusto
- paprika o pepe nero facoltativo
Preparazione
1. Mescolate le farine, il sale e se volete rendere il gusto più forte la paprika o il pepe nero
2. Unite l'olio e l'acqua continuando a mescolare (la farina di mais assorbe l'acqua in modi diversi quindi potrebbe servirne un po' di più) fino ad ottenere una consistenza solida e facile da lavorare
3. Dividete l'impasto in 3 parti, spennellate un foglio di carta da forno con un po' di olio evo su cui metterete l'impasto e appoggiate sopra un altro foglio di carta da forno (per facilitare la stesura in quanto la farina di mais è meno compatta delle altre)
4. Stendetelo con il mattarello rendendolo più sottile possibile. A questo punto potete utilizzare sia uno stampino tondo più piccolo e lasciarle rotonde oppure uno più grande che poi dividerete in 8 triangoli. Una volta scelta la forma vi consiglio solo di rimuovere l'eccesso di impasto senza staccare i cerchi ottenuti in quanto potrebbero sfaldarsi.
5. Spennellate con dell'olio, fate un altro giro di sale se preferite un gusto più intenso e infornate a 180° modalità ventilata per 10 minuti. Fate molta attenzione allo spessore delle nachos, se l'impasto fosse troppo spesso risulterebbero estremamente dure e difficili da masticare.