Il piacere di mangiar sano

Mens sana in corpore sano 🌻

Melanzane

La melanzana è una verdura ricca di antiossidanti, fitonutrienti fenolici, flavonoidi (ad esempio la Nasunina, un pigmento naturale di colore viola, presente in grande quantità nella buccia delle melanzane) e numerose vitamine e minerali. Tutte queste proprietà benefiche provengono da un vegetale con un indice calorico decisamente basso grazie all’alto contenuto di fibre e acqua. 

In particolare:

- Migliora la funzionalità digestiva

- Contiene fibre ed aiuta a perdere peso

- Contiene nasunina che è un prezioso alleato contro il cancro

- Abbassa il colesterolo

- È una preziosa fonte di vitamine

- Protegge la pelle

- Contrasta la carenza di manganese

- Rafforza le ossa

- Ricca di antiossidanti

- Rende i capelli forti

Direi che il falso mito di ortaggio difficile da digerire e pesante per la dieta è presto sfatato. Come ogni altro alimento ciò che la rende nemico per la dieta sana è la cottura: è sconsigliato per una dieta sana friggere gli alimenti.

Risulterebbe più sano utilizzare cotture quali:

- al vapore al forno se si vogliono servire come contorno

- in padella con un goccio d'acqua e spezie per renderle morbide e creare deliziose polpette, hamburger, tortini. 

Non ci resta che provare. 

Buon appetito 🌻

Ricetta polpette di melanzane

Ingredienti

- 2 melanzane

- 1 Uovo

- basilico q.b

- pane grattugiato q.b.

- 2 cucchiai di philadelphia senza lattosio

- sale q.b

- Olio Evo

 

Preparazione 

1. Lavate e tagliate le melanzane a cubetti. Lessate in acqua finché non si sono ammorbidite

2. Scolatele e unite l'uovo, la philadelphia, il sale, il basilico e il pangrattato integrale. 

3. Formate delle palline un po schiacciate, accendete il forno a 180° e lasciate cuocere per 20 minuti circa. 

Servite le polpette accompagnate da rucola e pomodorini. 

Buon appetito 🌻