Il piacere di mangiar sano

Mens sana in corpore sano 🌻

Pane Naan

Sembrerebbe una piadina, ma si tratta del pane indiano allo yogurt, che in origine presenta il lievito nella ricetta che ho sostituito con un pizzico di bicarbonato. È molto veloce, servono solo 30 minuti per far riposare l'impasto prima di stenderlo e farlo cuocere in padella. Come vedete dalle immagini la mia idea era cercare un pane leggero da poter farcire con gusti diversi, per un pranzo alternativo ma sano. Ho pensato di preparare diverse ciotole con ingredienti vari quali pomodorini, avocado, tonno, petto di pollo, bresaola, rucola, mozzarella e di farcire il nostro pane in base ai gusti personali. 

Spero vi piaccia l'idea

Buon appetito 🌻

Ricetta pane naan

Porzioni: 8 panini

Ingredienti

- 300 gr di farina di farro

- 250 gr yogurt Greco 

- 1 cucchiaio di sale 

- un pizzico di bicarbonato 

 

Preparazione 

1. Unire farina, sale e bicarbonato. 

2. Aggiungere lo yogurt Greco e amalgamare bene con mani affinché risulti un composto compatto e non troppo appiccicoso. Formate una palla e lasciate riposare per 30 minuti comprendo con un panno.

3. Trascorso il tempo, prendere delle palline di impasto e stendetela con il mattarello su un piano infarinato in modo da formare dei dischi alti 4 mm da 10 cm di diametro. 

4. Riscaldate la padella antiaderente a fuoco medio e poneteci 1/2 dischi alla volta. Coprite con un coperchio e lasciate qualche minuto finché non ai formeranno le bolle. Girate e lasciate completare la cottura. Serviteli caldi accompagnati dalla farache preferite