RICETTARIO

IL PIACERE DI MANGIAR SANO

Mens sana in corpore sano

Curcuma

In questa ricetta ho utilizzato una spezia dalle molteplici proprietà benefiche, tra cui:

- Antiossidanti: perché aiuta a proteggere la pelle dai radicali liberi responsabili dell’invecchiamento;

- Antinfiammatorie e antidolorifiche: la spezia aiuta contro patologie infiammatorie croniche come l’artrite reumatoide;

- Immunologiche: aumenta il sistema di difesa e grazie alla sua attività immunostimolante aiuta a combattere infezioni virali e batteriche;

- Depurative: purifica l'organismo dalle tossine;

- Antitumorali: la curcumina sarebbe capace di inibire e di fatto bloccare le funzioni di alcune cellule tumorali;

- Digestive: aiuta contro difficoltà digestive e nel complesso riequilibra l’apparato digerente da disturbi gastrici e intestinali proteggendo le pareti dello stomaco.

Insomma non ci resta che beneficiare di queste proprietà con gusto.

Buon appetito

Ricetta crackers all'acqua con curcuma

Ingredienti

- 300 gr di farina di farro (clicca per scoprire di più)

- 150 gr acqua

- 1 cucchiaio curcuma (clicca per scoprire dove trovarla)

- 1 cucchiaino di sale 

- olio qb

 

Preparazione 

1. Unite la farina, la curcuma e il sale

2. Aggiungete l'acqua e create un impasto morbido e asciutto 

3. Spennellate la carta da forno con l'olio

4. Stendete una sfoglia alta circa 2 mm e formate dei rettangoli. Salate in superficie e infornate a 200° per circa 15 minuti. 

Buon appetito 🌻