RICETTARIO

IL PIACERE DI MANGIAR SANO

Mens sana in corpore sano

Avena

Ho già parlato dei benefici dell'Avena nelle ricette del Porridge e della Granola (Clicca qui per scoprire la ricetta),  perchè di tratta di una fonte di carboidrati a lenta digestione, in grado di fornire energia a lungo termine senza causare picchi insulinici e attacchi di fame improvvisi. Inoltre tra tutti i cereali l'Avena detiene il primato di alimento più ricco in proteine (12,6-14,9%) e di sostanze grasse, tra cui l'essenziale acido linoleico. Ottimo anche il contenuto di fibre solubili, che la rendono un alimento ideale per placare l'appetito, regolarizzare la funzione intestinale e normalizzare il peso corporeo. 

Detto questo, essendo un cereale ricco di proteine, è indicato non solo per ricette dolci ma anche a ricette salate come il pane proteico (Scopri qui la ricetta) e a polpette vegane.

Non ci resta che provare, Buon Appetito.

Ricetta polpette fiocchi di avena e verdura

Ingredienti

- cipolla

- 1 carota

- 1 zucchina

- 150 gr fiocchi di avena

- brodo

- prezzemolo q.b

- sale q.b

- rosmarino q.b

- farina di ceci q.b

 

Preparazione

1. Tagliate 1/4 di cipolla a pezzetti e mettete in padella con un dito di acqua e far rosolare in acqua. Una volta ammorbidita unite il rosmarino e i Piselli già sbollentati

2. Far saltare per 2 minuti nel frattempo tritate nel mixer la carota e la zucchina e unitele nella padella. Far insaporire per 2 minuti e unite infine i fiocchi di avena e coprite a filo con del brodo e lasciatelo asciugare completamente sulla fiamma. 

3. Quando il brodo è asciutto, spegnete e lasciate raffreddare. 

4. Una volta raffreddato unite 2 cucchiai di farina di ceci e formate delle polpettine grosse come una prugna. 

5. Mettetele su una teglia rivestita di carta da forno e far cuocere per 20 minuti a 180°.

Servite tiepide accompagnate da Rucola e pomodorini. 

Buon appetito 🌻