Il piacere di mangiar sano

Mens sana in corpore sano 🌻

Quinoa

Buongiorno oggi vi propongo una ricetta a base di quinoa. La quinoa non è una graminacea e non contiene glutine, è quindi un alimento adatto a chi soffre di celiachia. Ha numerosissime proprietà nutritive:

- ricca di proteine, carboidrati e fibra alimentare.

- Contiene due aminoacidi essenziali lisina e metionina che aiutano il metabolismo dell’insulina.

- Contiene una buona quota di minerali e vitamine, in particolare magnesio, vitamina C e vitamina E.

-  Il suo elevato contenuto proteico, rende la quinoa una valida alternativa rispetto agli alimenti proteici di origine animale. 

È adatta a diversi tipi di preparazioni tra cui buddha bowls, insalate, polpette e zuppe. 

Buon appetito 🌻

Ricetta quinoa croccante con verdure

Porzioni: 2 persone 

Ingredienti: 

- 100 gr quinoa

- 1 zucchina

- mezza zucca

- 1 cucchiaio di olio

- 1 cucchiaino di sale rosa

- rosmarino

- 50 gr salmone affumicato 

 

Preparazione 

1. Tostate la quinoa in un pentolino, aggiungete acqua fino a coprirla, aggiungete sala e lasciar cuocere per 20 minuti a fuoco lento

2. Nel frattempo tagliate le verdure a dadine, condite con olio e sale e lasciate cuocere a 180° per 20 minuti circa. 

3. Quando la quinoa sarà cotta e avrà assorbito tutta l'acqua, unitela alle verdure e lasciate tostare per altri 10/ 15 minuti. 

4. Una volta pronta aggiungete il salmone affumicato e servire.