IL PIACERE DI MANGIAR SANO

Mens sana in corpore sano

Semi di Chia

Vi starete chiedendo se sia possibile fare un pane senza farina? La risposta è SI, grazie all'utilizzo dell'avena e dei semi. Vi ho già parlato delle proprietà benefica dell'avena nella ricetta del porridge di avena (rimando al link della pagina) che in questa ricetta ho abbinato ad un ingrediente nuovo ricco altresì di proprieta: i semi di chia (clicca per scoprire quali utilizzo).

I semi di chia, in virtù delle loro proprietà nutrienti (hanno circa 486 Kcal per 100 gr), rappresentano un importante fonte di energia per il corpo umano, inoltre:

- svolgono un azione equilibrante per l'organismo, livellando gli zuccheri nel sangue, il colesterolo e regolando la pressione sanguigna.

- svolgono un ruolo benefico per la salute e pulizia dell'intestino.

- sono sazianti e utili per chi desidera perdere peso proprio perchè danno anche un senso di sazietà.

- infine facilitano la digestione e proteggono le pareti dello stomaco.

Non ci resta che provare questa ricetta. 

Buon Appetito

Ricetta pane senza farina

Ingredienti

- 150 gr di crusta di avena

- un cucchiaio di semi di chia (clicca per scoprire dove trovarli)

- 100 gr di mix di semi di lino, girasole, zucca (clicca per scoprire il mio mix preferito)

- sale rosa dell'himalaya (clicca per scoprire dove trovarlo)

- 3 cucchiai di olio evo (clicca per scoprire quale utilizzo io)

- 150 ml di acqua 

 

Preparazione

1. Frullate grossolanamente i fiocchi di avena, unite al mix di semi, unite il sale e mescolate bene. 

2. Unite l'olio e l'acqua e amalgamate bene tutti gli ingredienti

3. Trasferite in una teglia da plumcake rivestita di carta da forno bagnata e strizzata. Infornate per 20 minuti a 180° modalità statica. 

4. Trascorsi i 20 minuti tirate su il composto con la carta da forno precedente, mettete un altro strato di carta della teglia e girate delicatamente il composto in modo da farlo cuocere sotto (lasciate la carta da forno di prima che sarà nella parte alta del pane). 

5. Fate cuocere per altri 20 minuti. Fate raffreddare il composto e toglietelo dalla carta da forno. 

Buon appetito 🌻