IL PIACERE DI MANGIAR SANO

Mens sana in corpore sano

Ceci

I ceci sono ricchi di saponine, utilissime per diminuire i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue, nonché di minerali, come il ferro, il calcio e il fosforo. Contengono parecchi carboidrati, fibre, magnesio, potassio e vitamine del gruppo B. Inoltre grazie al contenuto di proteine vengono spesso utilizzate delle diete vegetariane e vegane. 

In questa ricetta ho riproposto la farinata, piatto amato da molti, ma in versione light, rimuovendo completamente l'olio dalla ricetta. So che molto si staranno chiedendo come sia possibile? In realtà vi posso garantire che il risultato mi ha soddisfatta moltissimo. Non vi resta che provare e se vi fa piacere, scrivetemi cosa ne pensate qui.

Buon Appetito 🌻

Ricetta Farinata Light

Porzioni: 2 persone 

Ingredienti

- 150 gr di farina di ceci 

- 450 gr di acqua

- 1 cucchiaio di Sale rosa dell'himalaya 

- un goccio di olio per la teglia 

 

Preparazione 

1. Unite l'acqua alla farina di ceci e mescolate con una frusta a mano energicamente per evitare la formazione di grumi. 

2. Unite il sale, coprite con la pellicola trasparente e un canovaccio e lasciate riposare per 4/5 ore. 

3. Trascorso il tempo, spennellate la teglia con olio di oliva, mescolate nuovamente il composto e versatelo nella teglia.

4. Fate cuocere per 30 minuti in forno a 180° modalità ventilato. 

5. Servite calda con una spolverata di pepe.