IL PIACERE DI MANGIAR SANO

Mens sana in corpore sano

Muffin Carote e Mandorle

Iniziamo parlando di ciò che caratterizza questa ricetta:

- Contiene Carote che regolano le funzioni intestinali in quanto diuretiche e depurative (per questo aiutano in caso di cistiti, calcoli o problemi urinari); contengono beta-carotene e vitamina C; hanno proprietà antiossidanti, utili nel rafforzare il sistema immunitario; sono utili in caso di problemi di stomaco; ricche di fibre aiutano ad abbassare i livelli di colesterolo LDL nel sangue; ricche di vitamina A utili alla vista.

- Contiene Mandorle che hanno proprietà antiossidanti (contenute soprattutto nella buccia scura, per cui è meglio consumarle non spelate); grazie alla vitamina E; hanno proprietà lassative e benefiche per l’intestino, grazie alla presenza di fibre; hanno proprietà benefiche per il sistema nervoso, grazie al magnesio che aiuta in caso di stress e stanchezza; hanno proprietà antinfiammatorie, dovute agli acidi grassi “buoni” Omega-3; hanno proprietà utili per il benessere delle ossa, grazie all’elevato contenuto di calcio; infine hanno proprietà che favoriscono il benessere del cuore e della circolazione, tenendo bassi i trigliceridi.

- Non contiene nè burro nè olio (grassi sostituiti da quelli sani delle mandorle)

- Contiene Succo di Arancia che ha proprietà diuretiche,ricostituenti ed è ricco di Vitamina  A e C che rinforzano in sistema immunitario e svolgono un'importante azione anti-invecchiamento.

Direi che vi ho elencato i benefici per il corpo prima di parlarvi del piacere per il palato, che lascio giudicare a voi dopo averli provati. 

Buon Appetito

Ricetta Muffin di Carote e Mandorle

Porzioni: 10 Muffin

Calorie: 112 kcal a Muffin

Ingredienti

- 1 bicchiere di spremuta di arancia

- 1 carota

- 40 gr di mandorle

- 100 ml di latte di avena

- 150 gr di Farina di Farro Integrale

- 1/2 bustina di lievito

- 80 gr di zucchero di canna

 

Preparazione

1. Pelate la carota e tritatela in un mixer. 

2. Tritate grossolanamente le mandorle (sgusciate ma non pelate).

3. Spremete il succo di un'arancia.

4. Prendete una terrina e unite il succo di arancia, il latte di avena, lo zucchero e mescolate.

5. Unite le mandorle, la farina, il lievito e infine le carote tritare e amalgamate bene tutti gli ingredienti con un cucchiaio di legno.

6. Prendete uno stampo per muffin (io utilizzo quello in silicone in modo da facilitare l'uscita del muffin senza rompersi) e riempite fino a 3/4.

7. Fate cuocere in forno a 180° per 15/20 minuti.