IL PIACERE DI MANGIAR SANO

Mens sana in corpore sano

Olio di Cocco

Ecco una rivisitazione della mia ricetta della Granola Croccante. In questa ricetta ho utilizzato l'olio di Cocco, un alimento poco usato a causa del suo elevato contenuto di grassi saturi ma ricco di proprietà benefiche sia per il corpo che per la mente. Vediamo insieme di cosa si tratta:

1) Brucia i grassi. I grassi saturi dell’olio di cocco accelerano la perdita di grasso sulla pancia. 
2) Benefico per il Cervello. E' dimostrato che basta un cucchiaio di olio di cocco per ottimizzare le performance cognitive. Questo è dovuto ai corpi chetonici degli acidi grassi a catena media che migliorano i processi metabolici nel cervello.
3) Benefico per i Denti. Poiché l'olio di cocco facilita l'assorbimento del calcio da parte dell'organismo, aiuta a sviluppare denti forti. L'olio di cocco ferma anche la carie. Recenti ricerche suggeriscono che l'olio di cocco riduce la formazione della placca, sbianca i denti e cura la gengivite.
4) Antinfiammatorio. L’olio di cocco è stato dimostrato avere proprietà antinfiammatorie, analgesiche e riduce la febbre.
5) Antiulcera.
6) Anti-fungino e antibatterico e antivirale.
7) Migliora grassi nel sangue. L’olio di cocco migliora costantemente il rapporto LDL-HDL (colesterolo cattivo – colesterolo buono) nel sangue di chi lo consuma. 
8) Assorbimento vitamine.
L’olio di cocco permette il corretto assorbimento ed assimilazione delle Vitamine A, D, E e K migliorando quindi la salute di ossa, denti, capelli, pelle, umore e sistema immunitario. Inoltre l'olio di cocco è ricco di vitamine E, K e ferro.
9) Benefico per il Cuore. L'olio di cocco migliorando i livelli di colesterolo e la pressione sanguigna, previene i danni alle arterie e al cuore. 

Per tutte queste ragioni dobbiamo iniziare ad inserirlo nella nostra alimentazione e perché non partire dalla colazione? 

CLICCA QUI PER ACQUISTARE QUELLO CHE UTILIZZO IO


Buon Appetito🌻

Ricetta Granola Croccante all'olio di cocco

Ingredienti:

- 150 gr di fiocchi di avena

- 50 gr mix frutta secca a pezzi (noci,mandorle,semi di zucca, frutti Rossi disidratati, semi di girasole)

- 1 cucchiaio di olio di Cocco

- 1 cucchiaio di miele

 

Preparazione

1. Mettete l'olio di cocco e il miele in una ciotola e scaldate un minuto nel microonde in modo che l'olio passi dallo stato solido a quello liquido

2. Versate i fiocchi di Avena e il mix di semi che preferite in una ciotola più grande e mescolate, una volta sciolto, unite il miele e l'olio di Cocco e amalgamate bene con una spatola in modo che tutti i fiocchi vengano bagnati dai liquidi

3. Rivestite una leccarda con la carta di forno e versate il composto ben amalgamato e schiacciate bene come a formare uno strato compatto ma sottile

4. Cuocete in forno ventilato a 180° per 15 minuti circa, fino a quando risulterà dorato. Estraete dal forno e fate raffreddare completamente, in modo che si formino i grumi di fiocchi croccanti.

5. Una volta raffreddata, spezzettate con le mani e la vostra granola croccante sarà pronta per essere gustata nel latte o nello yogurt e regalarvi una colazione super gustosa 🌻.