RICETTARIO

IL PIACERE DI MANGIAR SANO

Mens sana in corpore sano

Avocado

Utilizzo spesso l'avocado in cucina soprattutto per il suo gusto perfetto per arricchire insalate sia di pollo che di pesce. Oltre al gusto, questo frutto è considerato benefico, vediamo alcune delle proprietà insieme:

- Grazie all’elevato contenuto di acidi grassi monoinsaturi (MUFA), riduce i livelli di colesterolemia e colesterolo LDL (cattivo), favorendo l’aumento del colosterolo HDL (buono).

- Grazie alla presenza di molecole bioattive, riduce il rischio di cancro.

- Grazie alla presenza di MUFA, antiossidanti e fibre, riduce il rischio di sviluppare la Sindrome Metabolica, una patologia caratterizzata dalla coesistenza di diversi fattori, tra cui iperglicemia, dislipidemie e ipertensione.

- Grazie ad una buona percentuale di fibre, è in grado di favorire il transito intestinale e migliorare i livelli di grassi e zuccheri nel sangue.

- Grazie alla presenza di vitamine, minerali e molecole antiossidanti, riduce l’infiammazione e, quindi, il rischio di sviluppare malattie ad essa associate.

-  Inoltre, l’avocado è una buona fonte di molti micronutrienti, tra cui vitamina A, vitamina C, vitamina E, ferro, potassio, calcio e magnesio. 

In questa ricetta l'ho utilizzato per arricchire la mia insalata di gamberi e pomodori. 

Buon Appetito 

Ricetta Insalata di Gamberetti e Avocado

Ingredienti 

- Rucola 

- 100 gr di Gamberetti 

- 40 gr di Avocado

- Pomodorini

- Succo di limone 

- Sale

- Olio

 

Preparazione 

1. Mettete a bollire i gamberetti. 

2. Mettete la rucola in una ciotola e conditela con sale e olio 

3. Unite i pomodorini, i gamberetti scolati e l'avocado. Condite con il succo di limone. 

Arricchite con una manciata di semi oleosi a vostro gusto

Buon Appetito